Le informazioni utili per visitare Capo Verde
di Roberto Barat

Parchi nazionali e zone protette di Capo Verde

Capo Verde è uno dei pochi Paesi del continente nero che non ratificarono la Convenzione Africana per la conservazione della natura e delle risorse naturali del 1968. Con un clima secco, sahariano e con un origine vulcanica dispone di poche falde acquifere sotterranee. E, inoltre, l'erosione causata dall'incontrollato disboscamento degi scorsi decenni e da un agricoltura intensiva che sta lasciando poche zone non sfruttate, ha reso necessario e impellente la creazione di zone protette che salvaguardino, quantomeno, le aree montagnose. E che, allo stesso tempo, sappia creare nuove attrattive turistiche "monetizzando" così la salvaguardia ambientale, quanto meno indispensabile soprattutto per vari altri motivi.
Nel 1991, il governo ha dichiarato le isole di Santa Lucia, Branco, Raso, Cima, Curra Velho e Baluarte riserve naturali (sebbene lo sfruttamento non è mai cessato del tutto). Nel 2002, nuova svolta, con la definizione dell'intento di elevare a "Parco nazionale" Chã das Caldeiras, Monte Verde, Moroços, Ribeira da Torre, Monte Gordo e Serra da Malagueta. Ecco dunque i sei siti interessati.

Chã das Caldeiras
Localizzata a Fogo, isola creata da un eruzione vulcanica del vulcao che da nome all'isola stessa. Il punto più alto di Fogo è a 2829 metri di altitudine. Uno dei momenti più emozionanti della visita è proprio il volo verso l'isola, quando si riesce ad ammirare la maestosità delle pareti del vulcano. Tra l'altro, ma questa informazione non ci è stata confermata, il cratere del vulcano si può visitare dall'interno, in pratica si può effettuare una discesa.

Monte Gordo
Nell'isola di São Nicolau è un monte sdi rogine vulcanico di 1.304 metri di altitudine. È tuttora difficilmente raggiungibile, ma si sta lavorando per renderlo più accessibile.

Monte Verde
Vulcano inattivo di 774 metri di altitudine è situato nell'isola di São Vicente. Tra i sei Parchi nazionali è quello sul quale il governo sta investendo maggiormente cercando di trasformarlo nella principale attrazione turistica dell'arcopelago.

Moroços
Nell'isola di Santo Antão è una zona boschiva nella quale si possono trovare la mggiore parte delle varietà floreali e arboricole di Capo Verde. Con l'istituzione del parco si vuole principalmente riuscire a proteggere le piante rare e in pericolo di estinzione che qui vi si trovano come, per esempio, l'Artemisia Periploca laevigata gorgonum e l'Echium stenosiphon.

Ribeira da Torre
Nell'isola di Santo Antão, la seconda, per estensione, dell'intero arcipelago. Picchi e precipizi caratterizzano il paesaggio e il Ribeira da Torre, con i suoi 1979 metri, è parte di una piccola catena montuosa che vanta particolari boschi di conifere. Una strada porta direttamente al Parco Ribeira da Torre

Sierra da Malagueta
La Sierra de la Malagueta è situata nel nord montagnoso dell'isola di Santiago. Si arriva sino ai mille metri di altitudine ed è una regione, attualmente, poco popolata. Ha antiche origine vulcaniche che l'erosione di acqua e vento non è riuscita a nascondere del tutto.

 

Viaggi Africa
I tuoi viaggi in Africa iniziano qui. Ghana, Burkina Faso, Mali, Sud Africa, Namibia, Senegal, Uganda, Niger e molto altro. E ricorda. Prima prenoti meno spendi (e in più sei sicuro di partire).
travel.cn.it