Etiopia

5/8

di Flaming June

Risaliamo il fiume inizialmente sul versante orientale, ed entriamo nel vasto territorio abitato dagli Hamer, tribù numerosa dedita all'agricoltura ( sorgo, tabacco, miglio ) e all' allevamento. Gli Hamer sono valorosi guerrieri, non vivono in villaggi ma in clan familiari sparsi sul territorio; gli uomini sono orgogliosi della bellezza delle loro donne dal caratteristico caschetto di treccine impastate di grasso animale e polvere di ferro. Come quasi tutte le tribù dell' Omo, gli Hamer sono maestri nell' arte di decorare il corpo: monili di ferro, scarificazioni e ornamenti vari hanno sempre un significato simbolico. Il numero di orecchini indica ad esempio il numero di mogli appartenenti ad un uomo
i numerosi bracciali e le tante cavigliere di ferro delle donne la loro appartenenza ad un certo clan; i pesanti anelli intorno al collo misurano la ricchezza del marito. Numerose le scarificazioni sulla pelle, principalmente sull' addome, le spalle e la schiena, che però presso gli Hamer sono apprezzate non tanto per il " disegno " quanto più per lo spessore della cicatrice
Andiamo al mercato settimanale che si tiene presso un piccolo villaggio dove gli Hamer si radunano per scambiare le loro merci: sono centinai, e io sono stupita, emozionata, stordita e felice di ritrovermi miracolosamenete lì.
L'approccio con gli Hamer è pressocchè nullo: è come se non ci vedessero ( cosa che si può seranamente escludere, visto il forte contrasto... di stili! ), ostentano indifferenza e fierezza, non chiedono soldi per le foto ma se ti beccano... eppure quando li incontriamo singolarmente per strada non sono così freddi e distaccati, invece adesso tutti insieme è come se ci fosse fra loro un tacito accordo, e quando qualcuno cede e mostra un minimo di apertura verso di noi, viene subito richiamato... se volevano mortificarci, ci riescono alla grande. Alla fine ce ne andiamo sinceramente dispiaciuti per questo atteggiamento scontroso e impenetrabile. Tuttavia le donne hanno in serbo per noi una sorpresa: la mattina successiva veniamo svegliati da voci e risa soffocate, un brusio che cresce ondoso nello spiazzo in cui abbiamo montato le tende. Mettiamo la testa fuori e ci ritroviamo letteralmente circondati da un nutritissimo gruppetto di donne e bambini che ha portato zucche da venderci, ma che soprattutto è lì per vedere che facciamo!
Finalmente la Divina Curiosità, quella che ci permette di comunicare malgrado una lingua e una gestualità differenti, quella che ci spinge gli uni verso gli altri, al di là di tutte le differenze e di tutti i pregiudizi. Ed ecco che l' imperturbabile distacco degli Hamer nulla può di fronte alla magia della schiuma di una saponetta, ai bagliori odorosi di uno spruzzo di deodorante, al mio evidente sconforto alle prese con spazzola e capelli... alla fine è tutto un toccarsi, osservarsi, confrontarsi... ci salutiamo calorosamente, e io mi sento immensamente felice per l'ardua quanto insperata preziosa conquista!

prosegui

 

Viaggi Africa
I tuoi viaggi in Africa iniziano qui. Ghana, Burkina Faso, Mali, Sud Africa, Namibia, Senegal, Uganda, Niger e molto altro. E ricorda. Prima prenoti meno spendi (e in più sei sicuro di partire).
travel.cn.it

In viaggio con Continentenero Travel