Una biblioteca per l'Africa
I libri letti da noi

In viaggio
Titolo Informazioni Il nostro parere
Madagascar, agli albori del mondo Autore: Raffaele Tomasulo
Editore: Pietro Pintore
Anno: 2005
Pagine:
76
Il Madagscar raccontato per immagini e grazie a un bel racconto di viaggio. Uno spaccato reale che non si limita a mostrare le bellezze del Paese, ma scende nella vita quotidiana dei malgasci. Un'opera ricca, sotto tutti i punti di vista.
Sabbia per Acqua

Autore: Claudio Zaninotto
Editore: l'Orecchio di Van Gogh
Pagine: 132 (32 di fotografie)
prefazione di Giobbe Covatta
postfazione di Tommy Simmons.

Il racconto della missione umanitaria che ha portato l'autore ad attraversare col figlio l'Africa. Da Tunisi a Città del Capo in camion per 130 giorni, 20.000 chilometri e 11 Paesi attraversati. Ha vinto il Premio Letterario Internazionale Giuseppe Molino (Messina 16.3.2003). Lo si può ordinare sia attraverso l'Associazione Anthropos, sia attraverso Amref Italia oppure ancora più facilmente on-line andando su www.internetbookshop.it

Botswana Zimbabwe Mozambico

Compralo su Bol

Autore: Pietro Tarallo
Casa editrice: Ulysse Moizzi
Anno: 2000
Pagine: 240
La classica guida turistica, semplice e chiara, per ognuno dei tre Paesi trattati è suddivisa in vari settori: geografia, ambiente, storia; poi si passa a informazioni più pratiche: arrivare, partire, dove dormire il cibo. L’ultima parte è dedicata ad itinerari consigliati dall’autore. La guida è integrata da cartine stradali e ottime foto. Personalmente mi è risultata utile ed è stata sempre al mio fianco durante il viaggio. (D.G.)

Mar d’Africa

Compralo su Bol

Autori: Carlo Auriemma e Elisabetta Eordegh
Edizioni: Feltrinelli Travel
Anno: 1999
Pagine: 254
Questo è il racconto di un lungo viaggio, effettuato da un uomo e una donna, due persone coraggiose, che desiderosi di vedere cosa c’è un po’ più in la, hanno deciso di lasciare gli affetti e il lavoro. Per intraprendere un lungo viaggio in barca a vela discendo la costa orientale dell’Africa, dall'Egitto alla Somalia e poi attraverso il canale del Mozambico fino al Sud Africa. Durante il percorso descrivono l’incontro con le popolazioni locali, il loro dubbi e le loro preoccupazioni. (D.G.)

Storie africane: viaggio in Tanzania

Compralo su Bol

Autore: Andrea Berrini
Casa editrice: EDT
Anno di edizione: 2001
pagine: 117
Il primo viaggio è del 1982. Una scoperta solitaria del Paese e della sua gente. Il secondo è del 2001. Sono passati vent'anni, il "giovane" free-lance è diventato grande, e osserva e registra, con sguardo disincatato e nostalgico, la globalizzazione che ha trasformato il Paese, il dramma dell'Aids, la nuova ricchezza e la vecchia povertà.
Overland Through Southern Africa Autore: Willie e Sandra Oliver
Anno: 1998
Casa editrice: Struik
Pagine: 176
In inglese
Quattordici tour da percorrere in fuoristrada in otto differenti paesi del sud dell’Africa: Botswana, Lesotho, Mozambico, Sud Africa, Swaziland, Zambia, Namibia, Zimbabwe. Per ognuno di questi itinerari gli autori riportano una dettagliata cartina con il percorso effettuato, alla quale corrisponde una descrizione dei Paesi e dei luoghi incontrati, sotto forma di cronaca di viaggio. I vari itinerari sono integrati da numerose e bellissime foto. All’inizio del volume è presente una checklist nella quale vengono elencate le attrezzature necessarie ad affrontare i percorsi proposti. (D.G.)

In Congo

Compralo su Bol

Autore: Jeffrey Tayler
Edizioni:
Neri Pozza Editore
Anno: edizione italiana 2001 edizione originale 2000
Pagine: 287
Il viaggio in piroga che l'autore compie nella repubblica democratica del Congo (ex Zaire), partendo da Kisangani fino alla capitale Kinshasa, per una distanza di 1.700 km. Il libro non è solo il resoconto dell'avventura, ma anche un viaggio nella storia, nella natura, nella politica di un paese oppresso e portato all'autodistruzione da un avido dittatore. "Nello Zaire, gran parte dei problemi che non strisciavano, non mordevano, non pungevano o non provocavano dissenteria aveva a che fare, ovviamente, con la polizia o l'esercito" Jeffrey Tayler, scrittore statunitense, residente a Mosca, decide di partire per questa avventura dopo aver letto il romanzo "Alla curva del fiume". (D.G.)

Africa meridionale

Compralo su Bol

Autore: vari
Edizione italiana: Touring
Anno: 2001
Pagine: 319
Scritta da dieci autori, la guida propone al lettore 25 proposte di viaggio in 12 Paesi dell'Africa meridionale. Sono itinerari all'insegna della natura, avventura e sport. Il libro è illustrato molto bene, con varie foto e cartine. All'inizio di ogni capitolo è presente una didascalia che indica al lettore il diverso grado di difficoltà del viaggio. Le attività proposte sono varie: safari a cavallo nel delta dell'Okawango, rafting sullo zambesi, trekking in Kenya, escursioni a dorso di elefante. Alla fine di ogni capitolo è presente una piccola rubrica con consigli pratici sull'organizzazione del viaggio, spostamenti interni, salute, stagione giusta e sull'equipaggiamento più indicato per il tipo di viaggio. (D.G.)

Africa selvaggia
Incontri nella riserve naturali dell'Africa del sud

Autore: Raphael Ben-Shahar
Casa editrice: Konemann
Anno: 1999
Pagine: 320
Questo bellissimo libro porta il lettore nelle splendide riserve naturali del sud del Africa, dai deserti della Namibia alle paludi del delta del Okavango, in Botswana, fino ai grandi parchi del Sud Africa. Sono dell'autore anche le bellissime foto di cui il libro è corredato. Vicino ad ogni foto, oltre alla normale didascalia, è presente anche un'appropriata descrizione dell'animale o vegetale rappresentato. L'autore, nato a Tel Aviv, ha trascorso molti anni in Africa meridionale, lavorando come consulente in vari parchi naturali. Ora si occupa delle problematiche di impatto ambientale. (D.G.)

L'ombra del Kilimanjaro

Compralo su Bol

Autore: Rick Ridgeway
Casa editrice: Centro Ducumentazione Alpina
Anno: maggio 2000
Pagine: 271
Il resoconto di un meraviglioso trek che l'autore compie insieme ad alcuni comgagni partendo dal Kilimangiaro per arrivare all'oceano indiano, attraverso il parco nazionale dello Tsavo, in Kenya. Il libro contiene numerose e intelligenti considerazioni sui problemi del bracconaggio e della gestione dei parchi naturali in Africa. "Vedendo lo Tsavo risorgere a nuova vita e coprirsi di piante che non erano mai state abbondanti nella regione, Sheldrick si domandò se la distruzione delle Camifore da parte degli elefanti non facesse parte del ciclo naturale. Se così era, la politica più saggia era lasciare che la natura seguisse il suo corso.Decise di avversare il programma degli abbattimenti, ma la polemica, anziché sopirsi, infuriò più di prima". Rick Ridgeway,alpinista americano ha scritto numerosi articoli per il National Geografhic e Outside. (D.G.)
David Livingstone: una vita per l'Africa Autore: Tim Jeal
Casa editrice: Mursia
Anno di edizione: 1973
pagine: 511
"Due sono le ragioni per scrivere una biografia di David Livingstone. La prima consiste nel fatto che le opere apparse sino ad ora su di lui non sono esaurienti; la seconda è che in questi ulrimi anni è venuta alla luce una gran quantità di materiale di primaria importanza sul piano sia della saggistica sia della plubblicazione di inediti". T.J.
L'immagine che ne deriva, a partire dalla difficile infanzia nel cotonificio di Blantyre, la scelta missionaria, il duro lavoro di esplorazione e ricerca, fino al disastro della spedizione Zambesi, è quella di un eroe moderno estremamente umano ricco di intuizioni lungimiranti e numerose contraddizioni.
Come ritrovai Livingstone in Africa centrale Autore: Henry  M.  Stanley
Casa editrice: T.C.I.
Anno di edizione: 1997
pagine: 317
"Mentre avanzavo lentamente, osservai ch'egli era pallido e d'aspetto stanco. Portava un berretto azzurro, fasciato d'una lista d'oro svecchiata, aveva un camiciotto rosso e pantaloni grigi. Avrei voluto corrergi incontro, ma ero vile in faccia a quella folla. Avrei voluto abbracciarlo, ma egli era Inglese: non sapevo come mi avrebbe accolto. Feci dunque quello che la vigliaccheria ed un falso orgoglio mi consigliavano. Mi avvicinai a lui e levando il cappello, dissi:
- Il dottor Livingstone, suppongo?".
Il diario di una delle imprese giornalistiche più importanti e affascinanti del nostro secolo, scritto da colui che meglio di chiunque altro incarna lo spirito della terribile e grandiosa eplorazione europea in Africa orientale.

Vado verso il Capo: 13.000 km attraverso l'Africa

Compralo su Bol

Autore: Sergio Ramazzotti
Casa editrice: Feltrinelli
Anno di edizione:1996
pagine: 260
Sergio Ramazzotti, giornalista, viene incaricato dal suo direttore di raccontare il trasporto pubblico africano. Inizia cosi un viaggio, da Algeri a Città del Capo percorrendo 13.000 chilometri a bordo di autobus, camion, taxi, furgoni, treni merci e passeggeri, traghetti e barche simili a zattere, attraversando frontiere non sempre ospitali, visitando luoghi diversi, incontrando gente e raccogliendo le loro storie. "Prima di questo viaggio l'Africa era la mia amante. Dopo é diventata mia moglie".

Vagabondo in Africa: viaggio nel cuore e nella storia di un continente misterioso

Compralo su Bol

Autore: Javier Reverte
Casa editrice: Mondadori
Anno di edizione: 1998
pagine: 366
Reverte parte da Città del Capo e, attraverso, Sud Africa, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico e Tanzania arriva in Congo, a Kinshasa, dove si imbarcherà su un battello che lo porterà alla scoperta dell'omonimo fiume. Con il sottofondo di "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad, il giornalista spagnolo racconta esperienze personali e la storia dei Paesi visti in un interessante excursus storico-personale indispensabile punto di partenza per quanti vogliono conoscere questo continente.
Zimbabwe: il regno dell'oro Autore: Mauro Burzio
Casa editrice: Mondadori
Anno di edizione: 1993
pagine: 192
Una raccolta di meravigliose fotografie accompagnano la descrizione di una delle nazioni più affascinanti dell'Africa australe, dalla magia dei parchi naturali, al fascino delle leggendarie Victoria Falls, per arrivare alle tradizioni e ai costumi delle popolazioni autoctone, passando attraverso una delle città più moderne del continente.