Al calar del sole… 2/8
Appunti disordinati da un quaderno di viaggio tra Malawi e Tanzania

di Renato Civitico

L’albero di Livingstone

"….ecco cosa c’è da vedere oggi, un albero! Qualcuno potrebbe avvertirmi che trattasi solo di una pianta, come molte altre qui attorno, ma io aggiungo che oggi vedo ben altro. Intanto l’albero è grande e maestoso, e proprio qui secoli addietro, un uomo importante vi ha sostato. Ora quest’albero è diventato qualcosa di più di un semplice vegetale. E’ diventato un elemento della storia, un simbolo del tempo, un monumento vivo. Livingstone vi sostò prima di riprendere la sua via, ed ora io sono qui, sotto questa targa commemorativa. E’ importante quest’albero, anche se faccio fatica a capacitarmene, ma gli abitanti del luogo sono consci di avere un particolare così importante della loro storia? Un frammento di tempo in una regione così povera d’architetture commemorative, ma ricca pur sempre di storia e di cultura orale. Gli usi e costumi di questa terra si sono trasmessi dai padri ai figli nei secoli dei secoli nella stessa maniera, ma ora anche un pezzo di latta sotto un albero può dare maggior certezza ai loro racconti ed alla loro cultura? Mi domando se serve sempre avere una targa lungo una strada? Sicuramente sì, ma oltre a questo ci dev’essere qualcuno che ricordi, studi ed illustri …"

Una città senza storia - Lilongue
"…. viaggiando capita di soffermarsi in città prive di un proprio passato. Non necessariamente tutte le città devono avere un trascorso importante o glorioso da ricordare o da ricordarsi, ma se hanno dentro di sè un solco impresso dal tempo, gli abitanti ed i luoghi sono differenti. Più fortunati sicuramente, perché riescono a riconoscersi ed a distinguersi dagli altri. Hanno un passato che influenza le loro scelte, sono più consapevoli della storia e cultura e possono inconsciamente commettere anche un errore di presunzione, tanto sarà corretto dalla bellezza della città stessa. Se così non è, ci si accorge subito dell’assenza di un passato, perché il tempo andato si sente arrivare immediatamente dall’aria che si sta respirando. La prima impressione arrivando a Lilongue è stata la completa assenza di una storia attorno a me. La città non ha nulla da raccontare, né monumenti belli da visitare o viali alberati sotto cui sostare, è solo un piccolo punto scuro sopra una cartina d’Africa, e se cerchi qualcosa di particolare da vedere, qui non la trovi. C’è un mercato movimentato, una lunga via commerciale e tanti piccoli negozi dove fare acquisti. Per gli amanti del golf c’è anche un piccolo circolo dove giocare, ma altro non trovi a Lilongue! E’ una città di provincia, una capitale sconosciuta, un centro disperso nel sud del mondo, ed un viaggiatore distratto potrebbe veder diminuire il proprio spirito d’avventura, se solo decidesse di fermarsi qui per qualche giorno. Perché alla fine è facile abituarsi alla tranquillità di una qualsiasi città senza storia, così com’è facile perdersi nell’oblio di questi lunghi viali o sostando davanti ad uno di questi bianchi negozi … altro non trovi a Lilonque."

 

 

prosegui

 

Viaggi Africa
I tuoi viaggi in Africa iniziano qui. Ghana, Burkina Faso, Mali, Sud Africa, Namibia, Senegal, Uganda, Niger e molto altro. E ricorda. Prima prenoti meno spendi (e in più sei sicuro di partire).
travel.cn.it

In viaggio con Continentenero Travel