Al calar del sole… 7/8
Appunti disordinati da un quaderno di viaggio tra Malawi e Tanzania

di Renato Civitico

 

Notte buia
"… senza luce è la notte in africa. Lungo questa via non ci sono i lampioni che si trovano normalmente lungo una strada d’occidente, il buio qui ha il sopravvento. A quest’ora i negozi sono tutti chiusi e la notte buia mette paura! Chi incontrerò lungo la via? E quanta strada dovrò ancora percorrere per raggiungere il mio giaciglio? Troverò la giusta via? Sorrido e cammino spedito domandandomi tutte queste cose. Domani mattina proprio qui, di buon ora, ci sarà il mercato e tutte le donne del paese venderanno frutta e verdura agli uomini di passaggio ed io sarò uno di loro…"

Finestra d’autore
"…. da questo finestrino posso osservare il paesaggio che scorre davanti a me e riflettere sulla natura che mi circonda. "La cosa più incomprensibile del mondo è che sia comprensibile". Perché mi torna in mente questa famosa frase di Einstein mentre guardo da questo finestrino d’auto? Attorno a me ho un’immensa spianata di terra e qualche albero in lontananza, null’altro. L’autista guida sicuro su queste strade, mentre l’autoradio inonda il veicolo di musica. Le immagini di questo paesaggio africano si rivelano straordinarie anche nella sua naturale monotonia, un susseguirsi di paesaggi e di colori analoghi ai precedenti. Non te le toglie nessuno dalla mente e non ti stanchi mai di osservare, c’è troppo amore per un solo uomo che osserva…"

La cascata
"…..se ripenso alla strada che ho percorso quest’oggi ed alla fatica che ho dovuto sopportato per raggiungere questo luogo, mi rendo conto che non ne valeva la pena, anche se ora sono contento. Contento perché ho tollerato quest’intenso sforzo fisico per raggiungere la meta che mi ero prefisso. Così ho potuto vedere quel salto nel vuoto e l’acqua che scendeva dalla montagna per poi perdersi nella fitta foresta verde. Che non abbia mai visto una cascata non è esatto, ma è bello fermarsi lungo il bordo di una radura e sentire il rumore dell’acqua che scorre. E’ sempre bello portarsi dietro un piccolo ricordo e se cresce poco a poco, ci si può costruire attorno una delicata cascata di nostalgia senza tempo …."

Mwanza e il lago Vittoria
"… non so quanta strada ho fatto finora, ne quanta ne dovrò ancora fare nei prossimi giorni. Oggi è una nuova giornata e posso finalmente vedere il lago Vittoria. E’ un’altra tappa importante di questo viaggio. La strada che sto percorrendo oggi costeggia lo specchio d'acqua, ma il caldo è l’aria umida rendono difficoltosa questa salita. Da questa posizione più alta tra poco potrò scorgere il lago e le sue grosse roccie che scendono nel lago. Potrò guardare la città ed il lago dall’alto, Mwanza sono a Mwanza, ma dove mi trovo precisamente? In mezzo all’africa, mi rispondo ..."

Il parco
"… è sempre così, all’improvviso sorge il sole ed un nuovo giorno ha inizio nella pianura sottostante. Mi si offre solo un frammento di tempo per fermarmi a pensare, poi la giornata ha inizio. Ora ho davanti a me un’immensa distesa gialla che pulsa di vita e che si cela ai miei occhi. La vegetazione è troppo fitta in questa stagione e non mi permette di vedere al di là, di questo breve spazio che ho davanti. Posso percorrere solo questa strada, quella che mi porterà in un altro Lodge, ed immaginare la vita sotto quella roccia o lungo quella fitta boscaglia, ma già mi basta per sentirmi libero, anche se non posso lasciare questa strada sterrata, come vorrei fare. Quanto spazio ho a disposizione in questa dimensione dove c’è un ordine naturale nell’ordine quotidiano? Tanto, troppo spazio ho davanti a me, ed è una costante emozione …."

 

 

 

 

Viaggi Africa
I tuoi viaggi in Africa iniziano qui. Ghana, Burkina Faso, Mali, Sud Africa, Namibia, Senegal, Uganda, Niger e molto altro. E ricorda. Prima prenoti meno spendi (e in più sei sicuro di partire).
travel.cn.it

In viaggio con Continentenero Travel