Alla scoperta del Marocco

6/6

di Eno Santecchia


La cucina magrebina
La cucina magrebina, considerata la migliore delle cucine orientali, accosta con raffinatezza legumi, frutta, pesce, carne e spezie.
Protagonista è il couscous, semolino cotto a vapore con carne e verdure, che può essere considerato come il nostro primo piatto di pasta. Il couscous è anche un piatto dell'isola di Lampedusa e della maggior parte dei paesi del nord Africa e di alcuni dell'Africa equatoriale. Nei ristoranti internazionali e nei luoghi turistici la cucina nord africana sente molto l'influenza della cucina francese, ma nei villaggi e nelle campagne ciò non avviene. Nel Maghreb non si rispetta l'ordine delle portate. La tajine è uno stufato di carne o di pesce, ma anche il nome della pentola in terracotta con cui si fa. L'harira è una zuppa a base di lenticchie, cipolle, pomodori, altre verdure, vitello e carne di montone. La pasticceria è buona, ma molto dolce; può dar fastidio la grande quantità di zuccheri e sciroppi di cui si fa uso.
Significativo è quanto dice il Corano: "I credenti mangiano con tre dita, i profeti con due e gli ingordi con cinque".
Ottimi sono i vini di Meknes. Il tè alla menta viene servito zuccherato e con una foglia di menta fresca in piccoli bicchierini di vetro, è una bevanda molto dissetante e rinfrescante.

Da vedere in Marocco
Oltre al giro delle città imperiali, consiglio di visitare la famosa città di Casablanca e la bella Tangeri.
Bellissime sono le cascate d'Ouzoud dove l'omonimo fiume precipita da un'altezza di 110 metri, è l'unica cascata del genere nel Maghreb.
Vicino Agadir nei pressi della foce del fiume Massa c'è il parco nazionale del Souss Massa con canneti, banchi di sabbia rifugio ideale di uccelli migratori. Nel parco vi sono il raro ibis eremita, fenicotteri, anatre, tortore, aironi cenerini, falchi pescatori, gazzelle, cinghiali e manguste. Purtroppo siamo venuti a conoscenza troppo tardi dell'esistenza di questo parco, per questo non abbiamo potuto visitarlo.
La strada costiera che da Agadir porta a Tiznit e poi Tan Tan è lunga 400 km e porta al Grande Deserto il Sahara immenso, il deserto per eccellenza. A Guelmin c'è il più grande mercato di cammelli del Marocco. Consiglio anche un'escursione nautica sull'oceano al largo di Agadir.

Considerazioni finali
Siamo ben lieti che in Marocco l'integralismo e il fanatismo religioso non abbiano preso piede, altrimenti questo bel paese non potrebbe essere ammirato da tanti occidentali.
Per svariati motivi, trai quali il rispetto, la tolleranza e il desiderio di conoscenza, la mia famiglia ed io ci siamo sempre trovati bene a contatto con l'Islam, non abbiamo mai avuto problemi. Forse anche perché non abbiamo mai mostrato ostilità né chiusura a conoscere i loro usi e costumi, condividendo, per quanto possibile, i loro punti di vista. Ho quindi l'impressione che ci sta di fronte spesso ha la capacità di intuire e distinguere chi è loro ostile e chi no. Sono in ogni caso per la tolleranza religiosa, non apprezzo minimamente le discriminazioni religiose, razziali e gli integralismi da qualunque parte vengano. Il viaggiatore che vuole veramente arricchirsi culturalmente, deve rispettare gli usi e costumi del luogo che visita.
Credo che i quaderni di viaggio possano fornire alcune informazioni che non si trovano nelle guide ufficiali o nei siti Internet di Enti o Agenzie turistiche e non si possano estrarre dalle semplici foto. Le foto, pur importanti, da sole non sono sufficienti a restituirci i ricordi, le emozioni, le sensazioni, i colori, i sapori, i profumi cosų come li abbiamo vissuti. Anche le impressioni e le considerazioni personali hanno la loro importanza.
Mi auguro quindi che questa relazione sia di aiuto a chi voglia affrontare un viaggio analogo. Queste mie esperienze, impressioni ed emozioni messe per iscritto inoltre mi consentiranno di ricordare ciò che il tempo tende inevitabilmente a cancellare.

 

Viaggi Africa
I tuoi viaggi in Africa iniziano qui. Ghana, Burkina Faso, Mali, Sud Africa, Namibia, Senegal, Uganda, Niger e molto altro. E ricorda. Prima prenoti meno spendi (e in più sei sicuro di partire).
travel.cn.it

In viaggio con Continentenero Travel