ALLA SCOPERTA DEL MALI
TOUR GUIDATO - 11 giorni 10 notti
1° Giorno: Italia - Bamako
Partenza in tarda mattinata dall'Italia e arrivo a Bamako in serata. Disbrigo delle pratiche frotaliere e incontro con la vostra guida Continentenero Travel in Mali. Trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento. Hotel Salam o Grand hotel.
2° giorno: BAMAKO – SEGOU
Inizio della visita alla capitale del Mali. Bamako significa in lingua Bambara (quella dominante in Mali) la “Riva dei coccodrilli”. Infatti è posta in una grande ansa del fiume ed era in passato abitata da pochi pescatori che vivevano in modo semplice in piccole capanne. Fu fatta capitale di quello che fu chiamato il Sudan occidentale e fu poi lentamente abbellita di palazzi di stile sudanese. Visita alla città vecchia, la parte coloniale francese, e al Museo Nazionale che offre la possibilità di conoscere meglio la cultura composta da tre imperi: quello del Ghana, quello dei mitici imperatori Mansa e quello Songhai. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per Segou. Lungo il percorso, soste presso in villaggi tipici dei Barbara, l’etnia più importente del Paese che rappresenta il 23% dell’intera popolazione. All’arrivo, sistemazione all’hotel. Cena e pernottamento. Pensione completa. Hotel Auberge o hotel Independance.
3° giorno: SEGOU – TOGO – MOPTI
Al mattino, visita della città di Segou che ricorda il passato coloniale, con interessanti case dalla elaborata architettura. Questa città era considerata il granaio del Paese, in quanto i francesi avevano deviato parte del fiume Niger e avevano reso fertile tutta la zona. Imponente è il palazzo de “l’Office du Niger”, il consorzio che gestisce il sistema idraulico che porta l’acqua nel cuore del deserto. La vita è scandita dal continuo movimento e commercio che si svolge sul fiume Niger attraverso le “Pinasse”, grandi barconi che trasportano cereali, bestiame e persone ai villaggi posti lungo il fiume. Dopo il pranzo, partenza per Mopti. Sosta , lungo il percorso, a San per visitare la moschea dalla tipica architettura Sudanese e al villaggio di Togo. All’arrivo a Mopti, sistemazione in hotel. Al tramonto escursione in Pinasse al villaggio Bozo di Kaka lodoga. L’etnie Bambara e Bozo sono stati i primi abitanti del paese e anche coloro che Hanno creato la bellissima architettura che ritroviamo nelle moschee sudanesi. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Pensione completa. Hotel Kanaga
4° giorno: MOPTI – DJENNE
Al mattino visita alla moschea e al coloratissimo porto, al mercato, un insieme di quadri coloratissimi e vocianti che danno l’idea del paese e del suo straordinario interesse etnico e culturale. Partenza per Djenné, la regina del Delta, città fra le più affascinanti e pittoresche dell’Africa Occidentale che conserva l’architettura originaria in terra crdda e al centro la moschea. Djenné situata su un’isola si raggiunge attraversando il Bani, affluente del Niger. All’arrivo, visita della città che fu sede di un’antica università di studi medici e scientifici;i suoi palazzi,costruiti in terra, riflettono l’antico splendore. Prima fra tutti la grande moschea, la più grande costruzione in terra del mondo. L’ingresso alla Moschea è possibile solo ai musulmani. Djennè acquistò importanza verso la fine del XIV secolo, quando insieme a Timbuctù, era il principale punto di smistamento di tutto il commercio che transitava via fiume. Molto interessante l’architettura delle sue case, molto a curdo, arrichite dalle tipiche finestre arabe, i vicoli della città, i piccoli negozietti. Pranzo al ristorante. Cena e pernottamento in hotel. Pensione completa.
Hotel Mafir
5° giorno: DJENNE – BANDIAGARA
Visita della città e del colorito mercato (mercato storico solo il lunedì) dove in una grande frenesia di contrattazioni si può osservare la vita africana con i suoi prodotti artigianali e quotidiani. Partenza per Nando, sosta e visita alla moschea. Proseguimento per Sangha. Arrivo nel pomeriggio tardi. Sistemazione all’hotel, cena e pernottamento. Pensione completa.
Hotel la Falaise
6° giorno BANDIAGARA – SONGHO – SANGHA
I paesi sono situati in un altopiano dominato dalla falesia, una parete rocciosa che corre per oltre 200 chilometri sulla piana prettamente sabbiosa. L’universo dei Dogon è inserito all’interno della Falesia, e diventa un quadro monocromatico, un tutt’uno con la natura. Attraverso lo straordinario paesaggio, connotato dalla Falesia dove sono abbarbicate le abitazioni dei Dogon, si vedranno diversi villaggi tra i quali Ireli, Amani fino al villaggio di Tereli dove si può cogliere atmosfera immutate di questa cultura ed assistere alla tradizionale danza delle maschere che è sacra perché legate ai riti religiosi. Pranzo in un abitazione tipica. Proseguimento e risalita per Sangha. Cena e pernottamento in hotel. Pensione completa.
Hotel la Guinna
7° giorno SANGHA – TREKKING – MOPTI
Giornata di visita ai Paesi Dogon, accompagnati da una guida locale. Escursioni ai più spettacolari villaggi della falesia, un vero museo vivente,uno degli ultimi baluardi di cultura autentica dove i valori si fondano su una filosofia e religione estamamente complesse e si tramandano di padre in figlio. Si può scoprire questa straordinaria cultura solo a piedi, in uno scenario estremamente suggestivo, insinuandosi tra le spaccature della roccia, cercando di osservare con molto rispetto, questa incredibile e profonda cultura, durante le visite ai villaggi di Bongo, Neni, Ibi, Koundou, Youga. Molto interessanti le donne della cultura Peulh con le tipiche acconciatura. I Peulh emigrarono dall’Altopiano Etiope per stabilirsi in questa regione che, grazie all’annuale inondazione del delta interno del fiume Niger, può offrire dei verdi pascoli praticamente tutto l’anno.
Pomeriggio partenza per Mopti. Arrivo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento all'hotel la Kanaga. Pensione completa.
8° giorno MOPTI – NAVIGAZIONE – MOPTI
Prima colazione in hotel e partenza in pinasse per un’intera giornata di navigazione sul Niger durante la quale si potranno visitare i magnifici villaggi dei pescatori Bozo che ne abitano le rive vivendo di pesca e di un’agricultura di sussistenza. Pranzo a bordo. Rientro a Mopti per il tramonto. Cena e pernottamento in hotel. Pensione completa.
Hotel Kanaga.
9° giorno MOPTI – SEGOU
In mattinata partenza per Segou con sosta a un villaggio dell’etnia Bobo. Proseguimento e arrivo a Segou nel pomeriggio, sistemazione in albergo.Cena e pernottamento. Pensione completa.
Hotel Auberge o hotel Independance.
10° giorno SEGOU – BAMAKO
Percorso di rientro a Bamako. Pranzo lungo il tragitto. Visita della capitale Maliana con il mercato della ceramica, delle botteghe di tappeti tradizionali e dei famosi tessuti bogolan. Visita del museo e tempo a disposizione per passeggiate individuali al mercato per cogliere atmosfere, colori, suoni e curiosità. In serata trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
11° giorno MALI ITALIA
Volo di rientro in Italia
|
|