MALI - Tra Dogon e Tuareg
TOUR GUIDATO - 12 giorni 11 notti
Giorno 1 - VOLO ITALIA MALI (Bamako)
Partenza dall'Italia (nella tarda mattinata o pomeriggio a seconda che il volo venga effettuato con Air France o Royal Air Maroc) e arrivo a Bamako in serata, incontro con il corrispondente di Continentenero Travel in Mali. Disbrigo delle formalità di frontiera e trasferimento in hotel. Pernottamento al Grand Hotel.
Giorno 2 - BAMAKO - SEGOU
Prima colazione,visita della città e dopo pranzo partenza per Segou che si estende lungo il fiume dove è nata la cittadina con la sua popolazione molto legata alle proprie antiche usanze e tradizioni. Arrivo nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento all’Hotel Auberge, Independence or Djoliba.
Giorno 3 - SEGOU - DJENNE - MOPTI
Prima colazione in hotel e partenza per Mopti attraverso i territori abitati dall’etnia Barbara e Bobo. A fine mattinata si attraverserà il fiume Bani per giungere a Djenné. Visita di questa città che fu sede di un’antica università di studi medici e scientifici. I suoi palazzi, tutti costruiti in terra, ne riflettono, l’antico splendore. Primo fra tutti la grande Moschea (la più grande costruzione in terra del mondo). Visita del mercato e quindi partenza per Mopti con arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento all’Hotel Kanaga, Maison Rouge o Ambedjele.
Giorno 4 - MOPTI - SONGHO - SANGHA
Dopo una colazione di primo mattino e la visita della città e del suo colorato mercato sulla darsena, partenza in piroga verso la confluenza tra i fiumi Niger e Bani con visita ai villaggi dei pescatori Bozo che vivono commercializzando in tutta l’Africa il loro pesce affumicato in maniera tradizionale. Pranzo al Bar Bozo e nel pomeriggio proseguimento per Sangha. deviazione per visitare il grazioso villaggio di Songo dove ogni tre anni si verifica la cerimonia della circoncisione. Cena e pernottamento a Sangha Campement, Koundou o Hotel La Falaise a Bandiagara.
Giorno 5 - SANGHA
Escursione con l’accompagnamento di una guida Dogon e portatori. Picnic. Visita a piedi dei villaggi più conosciuti della zona, ovvero Ireli, Amani e Tireli. Pranzo in un villaggio e rientro a Sangha nel pomeriggio. Cena e pernottamento a Sangha Campement, Koundou o Hotel La Falaise a Bandiagara.
Giorno 6 - SANGHA - MOPTI
Prima colazione e quindi visita di villaggio di Sangha e partenza per Mopti. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento all’Hotel Kanaga, Maison Rouge o Ambedjele.
Giorno 7 - MOPTI - TOMBOUCTOU
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino per Tombouctou attraversando i paesaggi sahariani del deserto di Gurma. Il percorso , molto lungo (467 Km) e stancante, in quanto si svolge su pista prima e su strada asfaltata solo per l’ultimo tratto, offre in cambio la possibilità di cogliere la complessa organizzazione sociale dei nomadi Tuareg e Bela; durante il periodo invernale si possono incontrare carovane di dromedari che trasportano il prezioso sale. Pranzo al sacco durante il tragitto. Pranzo lungo il percorso (non incluso) e all'arrivo, se l'ora ce lo consente, primo approccio alla città. Notte e cena all’Hotel La Maison o La Palmeraie.
Giorno 8 - TOMBOUCTOU
Colazione e intera giornata dedicata alla scoperta di Tombouctou. Meta nei secoli passati di innumerevoli carovane, che ne fecero con Djenné il centro economico degli imperi medievali, tra le strade di Tombouctou si respira ancora l’aria commerciale di un tempo antico. La città sembra davvero essere uno dei pochi posti al mondo dove il tempo sembra essersi fermato. La città rimase inesplorata dagli occidentali fino al secolo scorso,quando numerosi avventurieri la raggiunsero. La giornata di oggi sarà dedicata alla scoperta di questa capitale del deserto con le visite all'Ahmed Baba Center, all'Haidara Library, al Al Mansur Moroccan House e, prima del calare del sole, con un'escursione a dorso di cammello con la scoperta di un vicino accampamento tuareg.
Cena e pernottamento all’Hotel La Maison o La Palmeraie.
Giorno 9 - TOMBOUCTOU - MOPTI
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino per Mopti. Arrivo in serata a Mopti. Cena e pernottamento all’Hotel Kanaga, Maison Rouge o Ambedjele.
Giorno 10 - MOPTI - SEGOU
In mattinata partenza per Segou con sosta al villaggio dell’etnia Bobo. Proseguimento e arrivo a Segou nel pomeriggio; sistemazione in albergo. Cena e pernottamento all’Hotel Auberge, Independence or Djoliba.
Giorno 11 - SEGOU - BAMAKO
Colazione e proseguimento per la capitale, pranzo e pomeriggio dedicato alle ultime spese in città. Camere in day use a disposizione dei Viaggiatori. Cena libera e in serata trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
Giorno 12 - Italia
Arrivo in Italia secondo gli operativi comunicati alla prenotazione
|