Namibia etnica
SELF DRIVE di 19 giorni - 18 notti
1° giorno – Italia Namibia
Volo intercontinentale Italia Namibia
2° giorno – Windhoek
Windhoek
Arrivo all’aeroporto internazionale di Windhoek ed incontro con un nostro rappresentante per la consegna dei documenti di viaggio e l’assistenza per il ritiro del veicolo noleggiato. Partenza per Windhoek e sistemazione alla Terra Africa. Briefing dettagliato sull’itinerario. Tempo a disposizione per il relax. Cena e pernottamento alla Terra Africa.
3° giorno – Windhoek / Deserto del Kalahari
Rehoboth
Mariental
Prima colazione in Hotel e partenza per la zona di Mariental/Deserto del Kalahari. Consigliata la sosta a Rehoboth per la visita al Museo. Pranzo libero. Arrivo e sistemazione al Kalahari Anib Lodge. Nel pomeriggio, possibilità di effettuare escursione nella tenuta del lodge, caratterizzata dalle dune rosse longitudinali di questa zona del Deserto del Kalahari (non inclusa). Cena e pernottamento al Kalahari Anib Lodge.
4° giorno – Deserto del Kalahari / Deserto della Namibia
Sesriem
Prima colazione al lodge e partenza per la zona di Sesriem. Pranzo libero. Arrivo e sistemazione al The Desert Homestead. Cena e pernottamento al lodge.
5° giorno – Deserto della Namibia
Dune di Sossusvlei
Sesriem Canyon
Trattamento di mezza pensione al The Desert Homestead. Consigliata l’escursione di prima mattina alle dune di Sossusvlei (possibilità di partecipare all’escursione organizzata dal lodge, non inclusa). Nel pomeriggio, visita al Sesriem Canyon.
6° giorno – Deserto della Namibia / Swakopmund
Piana delle Welwitshia Mirabilis
Valle della Luna
Swakopmund
Prima colazione al lodge e partenza per Swakopmund. Pranzo libero. Consigliata la visita alla piana delle Welwitshia Mirabilis e la sosta per la veduta panoramica sulla Valle della Luna. Arrivo a Swakopmund e sistemazione alla Cornerstone Guesthouse. Cena libera. Pernottamento alla Guesthouse.
7° giorno – Swakopmund
Walvis Bay
Topnaar
Ramsar
Prima colazione alla Guesthouse e partenza per Walvis Bay per l’escursione dell’intera giornata nella zona costiera del deserto della Namibia, con l’incontro con il gruppo etnico dei Topnaar e la visita al sito RAMSAR di Sandwich Harbour. Pranzo pic-nic. Cena libera. Pernottamento alla Cornerstone Guesthouse.
Da Walvis Bay si parte verso Rooibank ed il fiume effimero Kuiseb dove si visita un villaggio tradizionale del gruppo dei Topnaar, antichi abitanti del delta del fiume Kuiseb, che pare vivano in questa zona del deserto da 8000 anni. Presso il villaggio si verrà a conoscenza delle tradizioni ed abitudini di questo antico popolo e di come al giorno d’oggi convive con la società moderna.
Dopo la visita al villaggio Topnaar, si attraversa il Kuiseb per entrare nel “mare di dune”, sulle quali si sale per godere di una vista ininterrotta sul deserto, che si stende per centinaia di chilometri verso sud. Da qui si prosegue verso ovest e verso l’oceano, sino a raggiungere le pianure saline del delta del Kuiseb. Qui, con un po’ di fortuna è possibile avvistare gli animali che vivono in questa zona, come gli struzzi, gli springbok, gli orici e gli sciacalli. Il viaggio prosegue lungo queste pianure sino a raggiungere l’angolo nord-occidentale del mare di dune, dove il deserto si getta nell’Oceano Atlantico. Da qui si prosegue verso sud, sulla spiaggia se le maree lo permettono, o attraverso le dune, sino a raggiungere il punto oltre il quale non è possibile proseguire con i veicoli ma da dove è possibile raggiungere a piedi la laguna di Sandwich Harbour. Dopo il pranzo pic-nic si parte percorrendo un’alta duna verso il Delta del Kuiseb, per ritornare a Walvis Bay nel tardo pomeriggio.
8° giorno – Swakopmund / Damaraland
Colonia di foche di Cape Cross
Twyfefontein
Prima colazione alla Guesthouse e partenza per il Damaraland. Consigliata la sosta per la visita alla colonia di foche di Cape Cross. Pranzo libero. Arrivo nella zona di Twyfefontein e sistemazione al Camp Xaragu. Cena e pernottamento al Camp.
9° giorno – Damaraland
Graffiti rupestri di Twyfelfontein
Canne d’Organo e Foresta Pietrificata
Kamanjab
Prima colazione al Lodge. Mattinata da dedicare alla visita ai graffiti rupestri di Twyfelfontein, alle Canne d’Organo e alla Foresta Pietrificata. Pranzo libero. Proseguimento verso la zona di Kamanjab. Arrivo e sistemazione all’Hobatere Lodge. Cena e pernottamento all’Hobatere Lodge.
10° giorno – Damaraland
I mille volti dei fiume Huab
Trattamento di pensione completa all’Hobatere Lodge. Passeggiata mattutina alla scoperta delle bellezze della natura di questa zona. Nel pomeriggio, fotosafari in veicolo aperto nella riserva del lodge.
11° giorno – Damaraland / Epupa Falls
Epupa Falls
Prima colazione al lodge e partenza verso nord per le Epupa Falls. Pranzo libero. Arrivo e sistemazione all’Omarunga Camp. Cena e pernottamento al Camp.
12° giorno – Epupa Falls
Himba
Epupa Falls
Trattamento di pensione completa all’Omarunga Camp. Giornata dedicata all’incontro con il popolo Himba, con visita ad un villaggio e alle tombe, e alla visita delle Epupa Falls.
13° giorno – Epupa Falls / Ovamboland
Ovamboland
Ruacana Falls
Prima colazione al lodge e partenza per l’Ovamboland. Pranzo libero. Consigliata la sosta per la visita alle Ruacana Falls. Cena libera. Pernottamento al Protea Ondangwa.
14° giorno – Ovamboland / Parco Nazionale Etosha
Olukonda
Parco Etosha
Prima colazione al Protea Ondangwa. Consigliata la sosta a Olukonda, per la visita all’interessante museo della missione finlandese al Nakambale Village, alla ricostruzione del villaggio Ndonga presso il Nakambale e al villaggio di Olukonda. Pranzo libero (se si desidera, è possibile organizzare un pranzo etnico Ovambo presso il Nakambale Village). Inizio dei fotosafari nel Parco Etosha con il proprio veicolo noleggiato. Cena e pernottamento all’Onguma Bush Camp.
Olukonda è stata una delle prime sedi delle missioni finlandesi in Ovamboland, fondata nel 1871. Durante tutta l’era coloniale tedesca è stata la “capitale” del nord. Nel 1880 il missionario finlandese Martti Rautanen si stabilì ad Olukonda e vi morì nel 1926. Il Reverendo Rautanen (chiamato dai locali Nakambale) e la sua famiglia sono sepolti nel cimitero locale, insieme a molti re del Regno di Ondonga. Rautanen costruì la prima chiesa della Namibia settentrionale nel 1893 e poco dopo costruì la missione, entrambi monumenti nazionali.
Una visita a questa missione così importante dal punto di vista storico è interessante in quanto si viene a conoscenza della cultura Ovambo (gruppo etnico più numeroso della Namibia) e della storia politica della regione, oltre ad avere la possibilità di vivere in prima persona l’ospitalità locale, gustando cibi tradizionali e assistendo alle danze tribali presso la ricostruzione di un tipico villaggio Ndonga.
15° giorno – Parco Nazionale Etosha
Fotosafari nel Parco Nazionale Etosha
Prima colazione all’Onguma Bush Camp. Giornata da dedicare ai fotosafari nel Parco Nazionale Etosha con il proprio veicolo noleggiato. Pranzo libero. Cena e pernottamento all’Etosha Safari Camp.
16° giorno – Parco Nazionale Etosha / Zona di Otjiwarongo
Bellebeno Cheetah Camp
Prima colazione al lodge e partenza per la zona di Otjiwarongo. Arrivo al Frans Indongo Lodge e pranzo. Nel pomeriggio, visita al Bellebeno Cheetah Camp del Cheetah Conservation Fund, durante la quale è possibile vedere da vicino alcuni dei ghepardi salvati da questo importante centro per la ricerca e la salvaguardia di questa specie. Cena e pernottamento al Frans Indongo Lodge.
17° giorno – Zona di Otjiwarongo / Windhoek
Mercato dell’artigianato di Okahandja
Prima colazione al lodge e partenza per Windhoek. Consigliata la sosta al mercato dell’artigianato di Okahandja. Arrivo a Windhoek e sistemazione alla Terra Africa Guesthouse. Pranzo libero. Pernottamento alla Terra Africa.
18° giorno – Windhoek / Partenza
Visita di Windhoek
Prima colazione in hotel. Rilascio del veicolo noleggiato all’aeroporto internazionale di Windhoek in tempo utile per il disbrigo delle pratiche di imbarco sul volo di ritorno.
19° giorno – Namibia Italia
Volo di rientro in Italia dove si giungerà secondogli operativi comunicati alla prenotazione
|