Africa
L'Africa di Continentenero Travel

foto foto dell'africaviaggi in africa Africamappe cartine africasiti confini africalibri tanzaniasolidarietà sud africatour operator sitemapsite map

Un nuovo viaggio in Sud Africa

di Marzia Svaluto

Scarica la mappa

Diciottesimo giorno 11 agosto: Oudtshoorn-Hermanus km 479
Dopo l’eccezionale colazione con persino un souffle’ di verdure, partenza per Hermanus. Lungo la strada (R62) il paesaggio che offre il Piccolo Karoo e’ veramente bello. Prendiamo la N2 e ci fermiamo a Swellendam per visitare la citta’, con le sue case in stile olandese del capo, la casa che fu del governatore e’ visitabile e al suo interno ci sono i mobili originali dell’epoca. Dopo pranzo ripartiamo per Cape Agulhas il punto piu’ a Sud dell’Africa (R317 e 319) per la foto di rito. Visitiamo anche il faro dal quale c’e’ una bella vista sul capo. A Hermanus alloggiamo al The Potting Shed B&B gestito da un simpatico irlandese potshed@hermanus.co.za www.thepottingshedbandb.co.za

Diciannovesimo giorno 12 agosto: Hermanus-Cape Peninsula N.P.-Cape Town km 299
A Hermanus si possono avvistare le balene sotto riva e’ uno spettacolo meraglioso vederle giocare con i piccoli e poi fuoriuscire dall’acqua. Poi ci dirigiamo verso Cape Peninsula attraverso la R44. Sosta Boulders per vedere i pinguini,sono tanti e vicinissimi e sono molto buffi corrono, cadono, entrano ed escono dall’acqua e ci fanno sorridere! Continuiamo verso la penisola, entriamo nel parco e ci dirigiamo verso il Capo di buona speranza, arriviamo a piedi anche fino al faro e poi ci attardiamo nel parco e avvistimo anche un gruppo di antilopi. Arriviamo al Stonehurst Guest House stonehurst@freemail.absa.co.za (che non ci sentiamo di consigliare). La sera ceniamo in un ottimo ristorante si mangiano sprigbock e kudu deliziosi.

Ventesimo giorno 13 agosto: visita di Cape Town
La mattina la dedichiamo alla visita della citta’, non prima di esserci procurati i biglietti per Robben Island. Dal Waterfront ci spostiamo verso il Castello di Buona Speranza, partecipiamo all’interessante visita guidata e assistiamo al cambio della guardia. Proseguiamo dopo il pranzo per House of Parliament edificio in stile neoclassico, la casa del governatore e l’animatissima Long Street. Ritorniamo infine verso Waterfront per raggiungere con l’aliscafo Robben Island. Arrivati sull’isola ci accolgono le guide del carcere che sono gli stessi ex-prigionieri a raccontarci le vicende di questo luogo. La visita e’ molto toccante ed emozionante che spinge tutti a una profonda riflessione. Ritorno in citta’ al tramonto e cena allo Xhosa Reataurant dove abbiamo assaggiato diverse specialita’ Xhosa.

Ventunesimo giorno 14 agosto: Cape Town-Karoo N.P. km 535
Lasciamo Cape Town per la N1 direzione Karoo N.P. Sosta a Stellenbosh patrimonio mondiale dell’Unesco dove ci sono delle bellissime case bianche in stile olandese, facciamo una bel giro in questa cittadina e poi ripartiamo per la nostra meta. Arriviamo al Karoo reservetion@parks-sa.co.za, ci attardiamo per parco prima di arrivare alla reception in quanto chiude alle 20.00 per cui c’e’ il tempo di fare un giro in questo bel parco. Il personale ci accoglie molto caldamente e ci spiega che purtroppo hanno dovuto spostare il rinoceronte nero in altro parco in quanto non c’e’ abbastanza foraggio in questo periodo. La family unit che ci hanno assegnato e’ attrezzata di tutto punto con stoviglie e posate. La terrazzo e’ un invitante luogo per un the. Cena alla carta nel ristorante per parco.

Ventiduesimo giorno 15 agosto: Karoo N.P.-Bloemfontein km 583
Il riveglio in mezzo alle montagne del Karoo e’ un’esperienza bellissima. Dopo la colazione abbiamo fatto un bel giro nel parco con cielo terso e sole caldo. Avvistiamo diverse antilopi qua e la’. Poi riprendiamo la N1 per Bloemfontein. Lungo la strada di gode un bel paesaggio desertico. Alloggiamo allo Hobbit Boutique Hotel hobbit@intekom.co.za www.hobbit.co.za albergo ispirato a Tolkien che ha vissuto in questa casa i primi anni della sua vita. Le stanze si chiamano come I personaggi del Signore degli Anelli, la nostra e’ Elrond. Tutto comunque arredato con mobili d’epoca con un’atmosfera davvero particolare. La cena e’ servita nel soggiorno con l’immancabile camino acceso.

Ventitreesimo giorno 16 agosto: Bloemfontein-Golden Gate N.P.-Clarens km 429
Lasciamo la citta’ per Clarens (N2-N5), arriviamo abbastanza velocemente e dopo aver lasciato I bagagli al B&B Nkwe’s Retreat moulster@efs.co.za c’e’ tutto il tempo per un giro nel Golden Gate. Questo parco comprende la catena montuosa dei monti Maluti dove si possono osservare le pareti scoscese di arenaria di colore ocra-rossastro che all’ora del tramonto diventano ancora piu’ spettacolari. Uscendo dal parco cerchiamo un supermercato e ne troviamo uno affollatissimo anche perche’ e’ sabato ed e’ giorno di acquisti. Siamo gli unici clienti bianchi ma questo non ci crea nessun problema. Torniamo verso il parco e troviamo un posticino per mangiare le nostre cose e poi torniamo verso Clarens per un the e un giro nelle gallerie d’arte per le quali Clarens e’ famosa. Cena al ristorante Red Mountains dove fanno un buonissimo stufato di gnu!

Ventiquattresimo giorno 17 agosto: Clarens-Royal Natal-Cathedral Peak-Clarens km 438
Riattraversiamo il Golden Gate per il Royal Natal. Appena entrati percorriamo un sentiero di 20 minuti circa per vedere i graffiti dei san, la visita e’ giudata per evitare danni a quello che e’ rimasto visibile. Proseguiamo per vedere meglio l’anfiteatro di montagne che caratterizza il Royal Natal e ci fermiamo nell’area di sosta per il pic-nic, dove vicino a un laghetto abbiamo visto un mamba verde, serpente velenosissimo. Proseguiamo per Cathedral Peak e rimaniamo delusi del posto in quanto e’ il panorama e’ rovinato dalla presenza di un albergo. Ritorno a Clarens. Cena da Clementines ottimo ristorante.

Venticinquesimo giorno 18 agosto: Clarens-Johannesburg Int.Airport km 379
Ultimi acquisti e poi partenza con calma per l’aereoporto. Arriviamo in anticipo giusto per restituire l’automobile e poi via per il check in. L’aereo per Madrid parte puntuale come pure la coincidenza per Milano.